Urbanistica, real estate, edilizia e procedure espropriative



Lo Studio Legale Logozzo assiste, anche in sede giudiziale, enti pubblici, società e privati nell’applicazione dei vari strumenti di pianificazione urbanistica (es.: piani particolareggiatidi iniziativa pubblica e privata, piani per l’edilizia residenziale sociale) e sui diversi titoli abilitativi (permesso di costruire, scia, cila).

In particolare i professionisti dello studio hanno fornito consulenza per la formazione di piani urbanistici (piani particolareggiati di iniziativa pubblica e privata) procedendo alla predisposizione di atti convenzionali complessi con le amministrazioni locali coinvolte quali accordi di programma, convenzioni, atti unilaterali d’obbligo, atti di asservimento, fideiussioni bancarie collegate agli adempimenti dei privati.

I professionisti dello studio prestano la propria consulenza anche nell’ambito di operazioni di acquisizione di beni immobili, curandone ogni aspetto, dalla verifica preliminare della conformità urbanistico - edilizia del bene, sino alla sua alienazione, anche tramite la predisposizione di pareri ad hoc e report di due diligencelegale per i profili rilevanti di diritto amministrativo e nello specificodi natura urbanistica ed edilizia.

Lo Studio assiste il cliente anche nelle procedure espropriative per la realizzazione di opere pubbliche e di interesse pubblico.

News Giuridiche

lunedì 09 febbraio 2026
Commissione UE, Linee guida per tutelare i media dalla moderazione arbitraria delle piattaforme digitali

L’articolato intende tutelare pluralismo e indipendenza dell’informazione nel contesto digitale europeo

Leggi tutto

lunedì 09 febbraio 2026
Riforma responsabilità sindaci: per il Tribunale di Bari (invece) è retroattiva

I limiti quantitativi alla responsabilità dei sindaci, introdotti dalla l. n. 35/2025, possono essere applicati alle condotte poste in essere dai sindaci...

Leggi tutto

lunedì 09 febbraio 2026
Dieci domande sulle modalità applicative della nuova trascrizione dell'accettazione tacita di eredità ex art. 2648 c.c.

Il testo analizza la neo introdotta trascrizione dell’accettazione tacita di eredità sulla base di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio contenuta...

Leggi tutto