Urbanistica, real estate, edilizia e procedure espropriative



Lo Studio Legale Logozzo assiste, anche in sede giudiziale, enti pubblici, società e privati nell’applicazione dei vari strumenti di pianificazione urbanistica (es.: piani particolareggiatidi iniziativa pubblica e privata, piani per l’edilizia residenziale sociale) e sui diversi titoli abilitativi (permesso di costruire, scia, cila).

In particolare i professionisti dello studio hanno fornito consulenza per la formazione di piani urbanistici (piani particolareggiati di iniziativa pubblica e privata) procedendo alla predisposizione di atti convenzionali complessi con le amministrazioni locali coinvolte quali accordi di programma, convenzioni, atti unilaterali d’obbligo, atti di asservimento, fideiussioni bancarie collegate agli adempimenti dei privati.

I professionisti dello studio prestano la propria consulenza anche nell’ambito di operazioni di acquisizione di beni immobili, curandone ogni aspetto, dalla verifica preliminare della conformità urbanistico - edilizia del bene, sino alla sua alienazione, anche tramite la predisposizione di pareri ad hoc e report di due diligencelegale per i profili rilevanti di diritto amministrativo e nello specificodi natura urbanistica ed edilizia.

Lo Studio assiste il cliente anche nelle procedure espropriative per la realizzazione di opere pubbliche e di interesse pubblico.

News Giuridiche

domenica 16 novembre 2025
Affidamento diretto di servizi sanitari a soggetto privato: è appalto pubblico di servizi

È necessario il rispetto delle procedure ad evidenza pubblica previste dal Codice dei contratti pubblici (ANAC, Delibera n. 321/2025)

Leggi tutto

sabato 15 novembre 2025
Concorrenza: AGCM apre un'istruttoria contro il leader mondiale dei droni civili

Il Provvedimento 14 ottobre 2025 nasce dall'aver imposto i prezzi di rivendita e ammonito i rivenditori che se ne discostavano, in violazione dell’art....

Leggi tutto

venerdì 14 novembre 2025
Dipendenti: videosorveglianza illegittima se occultata non specificamente segnalata

Il Garante francese sanziona un'azienda per avere nascosto nel sistema antincendio telecamere e microfoni in un grande magazzino

Leggi tutto