Urbanistica, real estate, edilizia e procedure espropriative



Lo Studio Legale Logozzo assiste, anche in sede giudiziale, enti pubblici, società e privati nell’applicazione dei vari strumenti di pianificazione urbanistica (es.: piani particolareggiatidi iniziativa pubblica e privata, piani per l’edilizia residenziale sociale) e sui diversi titoli abilitativi (permesso di costruire, scia, cila).

In particolare i professionisti dello studio hanno fornito consulenza per la formazione di piani urbanistici (piani particolareggiati di iniziativa pubblica e privata) procedendo alla predisposizione di atti convenzionali complessi con le amministrazioni locali coinvolte quali accordi di programma, convenzioni, atti unilaterali d’obbligo, atti di asservimento, fideiussioni bancarie collegate agli adempimenti dei privati.

I professionisti dello studio prestano la propria consulenza anche nell’ambito di operazioni di acquisizione di beni immobili, curandone ogni aspetto, dalla verifica preliminare della conformità urbanistico - edilizia del bene, sino alla sua alienazione, anche tramite la predisposizione di pareri ad hoc e report di due diligencelegale per i profili rilevanti di diritto amministrativo e nello specificodi natura urbanistica ed edilizia.

Lo Studio assiste il cliente anche nelle procedure espropriative per la realizzazione di opere pubbliche e di interesse pubblico.

News Giuridiche

martedì 23 dicembre 2025
Revisione prezzi dopo il correttivo al Codice dei contratti pubblici

Le nuove regole e come cambiano i meccanismi di adeguamento per mantenere l’equilibrio contrattuale

Leggi tutto

martedì 23 dicembre 2025
5 film e serie tv legal del 2025 da non perdere

Dalle scomparse che rimettono in discussione vecchie indagini ai processi che hanno segnato la storia, passando per studi legali dove l’etica professionale...

Leggi tutto

martedì 23 dicembre 2025
Quando i comportamenti offensivi dei condomini giustificano il recesso del conduttore?

L’estraneità del locatore da rumori molesti ed ingiurie non escludono i gravi motivi se sopravvenuti ed imprevedibili (Tribunale di Perugia, sentenza...

Leggi tutto