Urbanistica, real estate, edilizia e procedure espropriative



Lo Studio Legale Logozzo assiste, anche in sede giudiziale, enti pubblici, società e privati nell’applicazione dei vari strumenti di pianificazione urbanistica (es.: piani particolareggiatidi iniziativa pubblica e privata, piani per l’edilizia residenziale sociale) e sui diversi titoli abilitativi (permesso di costruire, scia, cila).

In particolare i professionisti dello studio hanno fornito consulenza per la formazione di piani urbanistici (piani particolareggiati di iniziativa pubblica e privata) procedendo alla predisposizione di atti convenzionali complessi con le amministrazioni locali coinvolte quali accordi di programma, convenzioni, atti unilaterali d’obbligo, atti di asservimento, fideiussioni bancarie collegate agli adempimenti dei privati.

I professionisti dello studio prestano la propria consulenza anche nell’ambito di operazioni di acquisizione di beni immobili, curandone ogni aspetto, dalla verifica preliminare della conformità urbanistico - edilizia del bene, sino alla sua alienazione, anche tramite la predisposizione di pareri ad hoc e report di due diligencelegale per i profili rilevanti di diritto amministrativo e nello specificodi natura urbanistica ed edilizia.

Lo Studio assiste il cliente anche nelle procedure espropriative per la realizzazione di opere pubbliche e di interesse pubblico.

News Giuridiche

lunedì 08 dicembre 2025
Bullismo a scuola: quando gli adulti diventano carnefici

L'analisi giuridica di un fenomeno emergente e le tutele per i minori vittime di stigmatizzazione

Leggi tutto

domenica 07 dicembre 2025
Dignità umana e diritto: il ruolo delle Corti contro i rischi della tecnocrazia

Una nuova idea di status, alimentata da tecnologia e logiche di mercato, minaccia l'universalità dei diritti e rischia di generare nuove forme di esclusione...

Leggi tutto

sabato 06 dicembre 2025
Disforia di genere nei minori: quando il corpo non parla la lingua dell'anima

Il Disegno di Legge n. 2575 e la difficile ricerca di equilibrio tra autodeterminazione e protezione della salute dei più giovani

Leggi tutto