Urbanistica, real estate, edilizia e procedure espropriative



Lo Studio Legale Logozzo assiste, anche in sede giudiziale, enti pubblici, società e privati nell’applicazione dei vari strumenti di pianificazione urbanistica (es.: piani particolareggiatidi iniziativa pubblica e privata, piani per l’edilizia residenziale sociale) e sui diversi titoli abilitativi (permesso di costruire, scia, cila).

In particolare i professionisti dello studio hanno fornito consulenza per la formazione di piani urbanistici (piani particolareggiati di iniziativa pubblica e privata) procedendo alla predisposizione di atti convenzionali complessi con le amministrazioni locali coinvolte quali accordi di programma, convenzioni, atti unilaterali d’obbligo, atti di asservimento, fideiussioni bancarie collegate agli adempimenti dei privati.

I professionisti dello studio prestano la propria consulenza anche nell’ambito di operazioni di acquisizione di beni immobili, curandone ogni aspetto, dalla verifica preliminare della conformità urbanistico - edilizia del bene, sino alla sua alienazione, anche tramite la predisposizione di pareri ad hoc e report di due diligencelegale per i profili rilevanti di diritto amministrativo e nello specificodi natura urbanistica ed edilizia.

Lo Studio assiste il cliente anche nelle procedure espropriative per la realizzazione di opere pubbliche e di interesse pubblico.

News Giuridiche

sabato 30 agosto 2025
Agricoltura 4.0 e fisco, svolta green della tassazione dei redditi agrari

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una revisione del regime fiscale applicabile ai redditi dei terreni (Circolare n. 12/2025)

Leggi tutto

venerdì 29 agosto 2025
Avvocati: ai fini IRAP rilevano collaborazione con collega e pluralità di studi legali

La Corte di Cassazione torna a chiarire i contorni del presupposto impositivo dell'autonoma organizzazione (ordinanza n. 22608/2025)

Leggi tutto

venerdì 29 agosto 2025
Procura di Milano, QR Code per gli appuntamenti: verso una giustizia smart

Nuova modalità di prenotazione: l'innovazione rappresenta una novità significativa nel rapporto tra avvocati, persone offese e magistratura

Leggi tutto