Diritto di famiglia e dei minori



L'Avvocato Barbara Logozzo assiste i clienti tanto nelle separazioni o nella cessazione delle convivenze di fatto, quanto nella cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso o nello scioglimento del matrimonio civile.

Con la sua sensibilità orientata al recupero del rispetto reciproco dei coniugi o conviventi, futuri ex, nell’interesse dei minore, i primi soggetti che necessitano di tutela, gestisce al meglio gli strumenti stragiudiziali e giudiziali che consentono di pervenire allo scioglimento del rapporto coniugale, mitigando il conflitto.

Le collaborazioni con altri professionisti del settore, psicologi, studi notarili e studi commerciali di comprovata esperienza, rendono il servizio di assistenza e consulenza completo ed esaustivo, sia che la separazione venga effettuata in forma privatistica, attraverso l'adozione dello strumento della "negoziazione assistita", in conseguenza del raggiungimento di accordi consensuali, sia che venga dichiarata giudizialmente.

Ove maturata la decisione di porre fine al rapporto coniugale o di convivenza di fatto, lo studio assiste il cliente:

  • Agendo giudizialmente per il riconoscimento dei diritti spettanti al cliente, qualora non si pervenga ad una definizione consensuale.
  • Offrendo una consulenza legale "tailor made" necessaria a comprendere l'entità dei dissapori che hanno generato la frattura del rapporto, la disponibilità patrimoniale del coniuge, la sussistenza di beni mobili o immobili in comproprietà, le esigenze del cliente in presenza di figli minori o maggiorenni economicamente non autosufficienti.
  • Redigendo la lettera contenente la determinazione del cliente di voler porre fine alla convivenza
  • Trattando e negoziando direttamente con la controparte o il suo legale le condizioni della separazione e quindi l'affidamento dei figli, l'entità di un assegno di mantenimento, oltre che per i figli, anche per il cliente, sussistendone i presupposti, la gestione della casa coniugale, con diritto di assegnazione.
  • Tutelando il cliente giudizialmente con tutti gli strumenti offerti dalla legislazione specifica (Richiesta di provvedimenti cautelari indifferibili, di provvedimenti temporanei ed urgenti, di provvedimenti attuativi a garanzia di crediti e sull'affidamento dei minori, di provvedimenti in caso di inadempienze e violazioni)

 

 

 

 

 

 

News Giuridiche

lunedì 15 settembre 2025
La mediazione per prevenire il conflitto ambientale

Un tavolo per cittadini, associazioni, imprese ed enti pubblici con l'obiettivo di conciliare interessi diversi

Leggi tutto

lunedì 15 settembre 2025
Caso Almasri, indagato il Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia

La decisione del Tribunale dei Ministri, l’indagine per le dichiarazioni rese ed i profili costituzionali

Leggi tutto

lunedì 15 settembre 2025
Confisca di prevenzione: il giudizio sulla ''pericolosità generica''

La sentenza irrevocabile di assoluzione impedisce di assumere una certa condotta come elemento indiziante ai fini della pericolosità sociale (Cassazione...

Leggi tutto