Diritto amministrativo

L'Avv. Domenico Logozzo ha maturato una vasta esperienza in materia urbanistica ed edilizia, espropriativa e nel settore degli appalti pubblici e privati, nonchè nell'ambito del diritto immobiliare (compravendita, diritti reali).

Urbanistica, real estate, edilizia ed espropriazioni.

Lo Studio assiste, anche in sede giudiziale, enti pubblici, società e privati nell’applicazione dei vari strumenti di pianificazione urbanistica (es.: piani particolareggiatidi iniziativa pubblica e privata, piani per l’edilizia residenziale sociale) e sui diversi titoli abilitativi (permesso di costruire, scia, cila, cil).

In particolare i professionisti dello studio hanno fornito consulenza per la formazione di piani urbanistici (piani particolareggiati di iniziativa pubblica e privata) procedendo alla predisposizione di atti convenzionali complessi con le amministrazioni locali coinvolte quali accordi di programma, convenzioni, atti unilaterali d’obbligo, atti di asservimento, fideiussioni bancarie collegate agli adempimenti dei privati.

Lo Studio presta la propria consulenza anche nell’ambito di operazioni di acquisizione di beni immobili, curandone ogni aspetto, dalla verifica preliminare della conformità urbanistico - edilizia del bene, sino alla sua alienazione, anche tramite la predisposizione di pareri ad hoc e report di due diligence legale per i profili rilevanti di diritto amministrativo e nello specifico di natura urbanistica ed edilizia.

Lo Studio assiste il cliente anche nelle procedure espropriative per la realizzazione di opere pubbliche e di interesse pubblico.

Appalti pubblici e privati

Lo Studio assiste enti ed imprese coprendo tutti i settori disciplinati dalla normativa interna sui contratti pubblici quali lavori, servizi e forniture, anche in relazione alla consulenza ed assistenza in ordine alla stesura di bandi di gara, capitolati speciali e lettere invito, ovvero alla predisposizione e/o verifica della documentazione di gara ai fini della sua partecipazione.

Lo Studio segue, inoltre, tutte le questioni inerenti i rapporti convenzionali tra enti pubblici, società e soggetti privati svolgendo attività giudiziale – sia avanti il giudice amministrativo, che al giudice civile per i profili risarcitori da responsabilità civile – e fornendo la propria consulenza nelle procedure relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture ed il contenzioso di legittimità davanti al TAR, al Consiglio di Stato ed alle giurisdizioni superiori.

Diritto dell’ambiente e della gestione del ciclo dei rifiuti

Lo Studio assiste enti ed imprese coprendo tutti i settori disciplinati dalla normativa interna e di matrice comunitaria nella materia ambientale e della gestione del ciclo dei rifiuti.

News Giuridiche

mercoledì 17 settembre 2025
Condominio: la violazione dei quorum non è causa di nullità della delibera

La decisione assunta in difetto delle maggioranze previste o dei quorum costitutivi è solo annullabile (Cassazione n. 10361/2025)

Leggi tutto

mercoledì 17 settembre 2025
Il principio di proporzionalità nel procedimento tributario

L’art. 10-ter dello Statuto del contribuente: gli effetti pratici, le osservazioni della dottrina, le applicazioni giurisprudenziali e le questioni controverse...

Leggi tutto

mercoledì 17 settembre 2025
Avvocati: divieto di espressioni offensive anche nella vita privata

La dignità e il decoro della professione impongono all’avvocato particolare attenzione nel linguaggio, anche nella dimensione privata (CNF, sentenza n....

Leggi tutto